scroll_to_top.svg

L’isola Palmaria

L’isola Palmaria ricade nel territorio comunale di Portovenere, così come le sorelle Tino e Tinetto, sentinella del Golfo della Spezia sul versante di ponente.

Si estende per circa 2 km quadrati e rappresenta un’importante oasi naturalistica, oltre ad essere ricca di testimonianze dell’architettura militare e addirittura di tracce preistoriche.

Difatti in una delle sue pareti a strapiombo sul mare aperto verso la Punta Dante, si apre la Grotta dei Colombi, considerata la dimora dei primi abitanti del Golfo della Spezia; il celebre geologo e paleontologo Giovanni Capellini, senatore del Regno d’Italia, la esplorò nel 1869, rinvenendo ossa umane e di animali, armi, frammenti di rozze stoviglie d’argilla, conchiglie e denti forati, ipotizzando che quell’uomo primitivo vivesse di caccia e di pesca ed usasse agghindarsi con ciondoli e collanine.

L’isola è ricca di vegetazione e presenta una folta macchia mediterranea fra cui una varietà rara di ginepro e la Centaurea veneris, detto il Fiordaliso di Porovenere, che cresce sulle falesie più impervie del monte Muzzerone e delle isole, persino sulle pareti a strapiombo attrezzate per l’arrampicata sportiva.

Nell’aspro paesaggio isolano affonda anche le sue robuste radici l’Ampelodesma (Ampelodesmos Mauritanica), una graminacea localmente detta “erba fasuèla”, con lunghe foglie taglienti e pennacchi slanciati che superano i due metri d’altezza.

Questa pianta è tipica delle tre isole dell’arcipelago spezzino e ben conosciuta dai pescatori locali che la adoperavano per intrecciarla, ricavandone cordami ad uso delle imbarcazioni; le robuste cime erano chiamate “linbàne” e a Portovenere vi era una vera e propria fabbrica detta “a Curderìa”. L’erba, una volta tagliata, veniva messa a bagno e tessuta con un apposito telaio; il gambo, più duro, veniva ammorbidito a colpi di martello.

L’isola un tempo era intensamente coltivata a olivo e vite e reca ancora le tracce nelle intatte fasce terrazzate con muretti a secco nello stile contadino delle Cinque Terre. Molto evidenti sono anche i segni di un’intensa attività estrattiva durata fino agli anni sessanta, volta a scavare il “Portoro”, pregiato marmo nero con screziature dorate tipico dell’area intorno a Portovenere: sul monte Muzzerone e Castellana vennero costruite vie di lizza, come sulle Alpi Apuane di Carrara, per fare scendere a valle i preziosi blocchi di marmo.

Per quanto riguarda invece l’architettura militare, sul punto più alto dell’isola, si estende l’imponente Forte Cavour risalente al 1859, voluto dai regnanti sabaudi, a seguito del trasferimento della flotta navale da Genova a La Spezia. Da segnalare anche la presenza di numerose batterie fra cui la “Carlo Alberto”, a ricordo della visita del re Carlo Alberto a Portovenere e alla Palmaria nel 1836, a cui venne eretto, in suo onore, un monumento proprio sul ciglio di cava di fronte alle Bocche, il braccio di mare che separa l’isola dal promontorio di Portovenere, dove sorge la chiesetta di San Pietro.

Scopri anche

27 Febbraio 2024

Sentieri 523 – AVG – 521: a spasso per le colline del Golfo dei Poeti.

scopri

18 Marzo 2023

L’anello San Terenzo -Trebiano – Pugliola – Venere Azzurra sull’antica via del lino.

scopri

18 Gennaio 2022

Il Parco delle Mura: balcone sul Golfo dei Poeti

scopri

8 Ottobre 2021

Creuza de Ma: mulattiera di mare.

scopri

18 Marzo 2021

Anello San Terenzo – La Serra – Rocchetta – Zanego – Lerici

scopri

8 Dicembre 2020

La Pieve di Marinasco: terrazza sul golfo dei Poeti

scopri

6 Novembre 2020

L’Antro del Corchia: il gioiello delle Alpi Apuane

scopri

23 Ottobre 2020

La sagra dei limoni di Monterosso

scopri

9 Ottobre 2020

La Via dell’Amore: le origini.

scopri

21 Aprile 2020

Lerici e San Terenzo: la baia degli inglesi

scopri

22 Marzo 2020

Vernazza: fronte del porto

scopri

7 Dicembre 2019

Corniglia: una terrazza sul mare

scopri

8 Settembre 2019

Il sentiero 436: da Montemarcello a Punta Corvo

scopri

22 Aprile 2019

L’acciuga di Monterosso

scopri

3 Dicembre 2018

La Via Francigena: camminare nella storia.

scopri

18 Settembre 2018

Il Sentiero 508 : da Vernazza a Reggio

scopri

2 Maggio 2018

Portovenere: splendida perla sul mar!

scopri

11 Gennaio 2018

Montereggio: paese di librai e di editori.

scopri

15 Novembre 2017

Da Lerici a Bocca di Magra col sentiero Liguria (SL)

scopri

13 Agosto 2017

L’isola Palmaria

scopri

Vedi tutti
gli altri articoli

Scopri il nostro B&B nel cuore del Parco delle Cinque Terre

Nel borgo di Volastra offriamo camere doppie, triple, quadruple ed appartamenti con colazione servita sulla nostra terrazza con vista mare mozzafiato.

B&B "Il Vigneto
Cinque Terre"