scroll_to_top.svg

Corniglia: una terrazza sul mare

Corniglia è l’unica dei paesi delle Cinque Terre a non affacciarsi direttamente sul mare, in quanto edificata su uno sperone di roccia a 100 metri di altitudine, che consente di godere di una vista mozzafiato su uno dei litorali più famosi e conosciuti del Bel Paese.

Le origini del borgo si perdono nella notte dei tempi, visto che il toponimo Cornelia appare già su alcune anfore di vino ritrovate durante gli scavi archeologici di Pompei.

Per raggiungere il paese dalla stazione ferroviaria, senza usufruire del servizio di bus navetta del Parco Nazionale, compreso nella Cinque Terre Card, bisogna affrontare la Lardarina: una scalinata con 33 rampe e 377 scalini che ha contributo a proteggere il paese dall’invasione dei turisti, che spesso dalla stazione raggiungono direttamente lo Spiaggione, una lunga striscia sottostante che si sviluppa verso Manarola.

Arrivati in cima a la Lardarina, prendendo a sinistra si raggiunge la piazza di sosta del bus che divide il paese in due zone ben distinte: a destra il carugio che porta alla Chiesa di San Pietro risalente al XII secolo, edificata in stile gotico con blocchi di pietra arenaria locale e con uno splendido rosone in marmo bianco di Carrara, che domina la facciata. A sinistra il carugio che porta al Largo Teragio, piazzetta principale del paese sulla quale si affacciano bar e ristoranti con i loro ombrelloni colorati,  dove si possono degustare i prodotti locali, protetti dalla rassicurante sagoma dell’Oratorio dei Disciplinati che domina la piazza dall’alto.

Sul retro dell’edificio, risalendo la ripida scalinata, c’è la parte più alta del paese, con due terrazze poste su due livelli diversi, dalle quali si gode di un bellissimo scorcio su Manarola e lo Spiaggione.

La parte più caratteristica e affascinate del borgo è però la terrazza di Santa Maria, posta alla fine del carugio principale che dopo avere attraversato il Teragio si snoda fra le tipiche case colorate addossate le une alle altre, offrendo al turista un naturale palcoscenico su tutte le Cinque Terre, dalla punta di Riomaggiore a quella di Monterosso e dove non è raro vedere saltare famiglie di delfini nelle sottostanti acque cristalline dell’Area marina Protetta del Parco delle Cinque Terre .

Da Santa Maria, voltando lo sguardo verso il monte, si può ammirare il piccolo nucleo abitato di San Bernardino, che col suo santuario medievale dedicato a San bernardino da Siena, dall’alto domina la sottostante baia di Guvano, con le due famose spiagge in passato frequentate dagli amanti del naturismo.

Scopri anche

27 Febbraio 2024

Sentieri 523 – AVG – 521: a spasso per le colline del Golfo dei Poeti.

scopri

18 Marzo 2023

L’anello San Terenzo -Trebiano – Pugliola – Venere Azzurra sull’antica via del lino.

scopri

18 Gennaio 2022

Il Parco delle Mura: balcone sul Golfo dei Poeti

scopri

8 Ottobre 2021

Creuza de Ma: mulattiera di mare.

scopri

18 Marzo 2021

Anello San Terenzo – La Serra – Rocchetta – Zanego – Lerici

scopri

8 Dicembre 2020

La Pieve di Marinasco: terrazza sul golfo dei Poeti

scopri

6 Novembre 2020

L’Antro del Corchia: il gioiello delle Alpi Apuane

scopri

23 Ottobre 2020

La sagra dei limoni di Monterosso

scopri

9 Ottobre 2020

La Via dell’Amore: le origini.

scopri

21 Aprile 2020

Lerici e San Terenzo: la baia degli inglesi

scopri

22 Marzo 2020

Vernazza: fronte del porto

scopri

7 Dicembre 2019

Corniglia: una terrazza sul mare

scopri

8 Settembre 2019

Il sentiero 436: da Montemarcello a Punta Corvo

scopri

22 Aprile 2019

L’acciuga di Monterosso

scopri

3 Dicembre 2018

La Via Francigena: camminare nella storia.

scopri

18 Settembre 2018

Il Sentiero 508 : da Vernazza a Reggio

scopri

2 Maggio 2018

Portovenere: splendida perla sul mar!

scopri

11 Gennaio 2018

Montereggio: paese di librai e di editori.

scopri

15 Novembre 2017

Da Lerici a Bocca di Magra col sentiero Liguria (SL)

scopri

13 Agosto 2017

L’isola Palmaria

scopri

Vedi tutti
gli altri articoli

Scopri il nostro B&B nel cuore del Parco delle Cinque Terre

Nel borgo di Volastra offriamo camere doppie, triple, quadruple ed appartamenti con colazione servita sulla nostra terrazza con vista mare mozzafiato.

B&B "Il Vigneto
Cinque Terre"