scroll_to_top.svg

L’arcipelago del Golfo della Spezia

All’estremità sud occidentale del Golfo della Spezia si trova l’arcipelago delle tre isole: Palmaria, Tino e Tinetto.

Dal 1997 tutte e tre le isole assieme a Portovenere e alle Cinque Terre sono state inserite tra i Patrimoni mondiali dell’umanità dell’ UNESCO.

La Palmaria è quella più grande situata davanti allo splendido borgo di Portovenere dal quale è separata da uno stretto braccio di mare, che per due volte all’anno diventa un’incredibile piscina naturale, grazie all’interdizione alla navigazione operata dalla Capitaneria di Porto, consentendo ai bagnanti di attraversare in sicurezza il canale, solitamente molto trafficato dalle imbarcazioni.

L’isola ha una forma triangolare con i versanti rivolti verso Portovenere che degradano dolcemente verso il mare ospitando numerose spiagge, immerse nella verde macchia mediterranea, alcuni stabilimenti balneari ed il famoso ristorante “Locanda Lorena” che garantisce il trasporto dei clienti sull’isola dal lungomare di Portovenere utilizzando una caratteristica imbarcazione in legno.

Al contrario i versanti rivolti verso il mare aperto sono caratterizzati da una falesia bianca che degrada precipitosamente da un’altezza di circa 200 metri; qui dal mare si può notare la presenza di numerose grotte naturali che rendono molto affascinante questo tratto di scogliera.

La Palmaria è inoltre dotata di una rete sentieristica che consente di attraversarla partendo dal Terrizzo, punto di attracco dei battelli, salendo fino al punto più alto dell’isola dove si trova il Forte Cavour risalente al 1808 per poi ridiscendere al Pozzale, attraversando un’antica cava del pregiato marmo Portoro ormai dismessa.

Più a est della Palmaria si trova l’isola del Tino, caratterizzata da una lussureggiante vegetazione mediterranea, che sul lato esposto al mare aperto lascia il posto alla inviolabile falesia bianca sulla cui sommità, è stato costruito il faro che segnala ai naviganti l’ingresso nel Golfo della Spezia.

L’isola è di proprietà della marina militare ed è quindi inaccessibile, tranne che il 13 settembre, giorno di San Venerio patrono del Golfo, che visse da eremita sull’isola fino alla morte, quando si può visitare l’isola e alcune rovine di epoca romana.

Il Tinetto è la più piccola delle tre isole, separata dal Tino da alcuni scogli sommersi, ma non per questo di minore importanza; qui infatti si insediò il primo monastero risalente al VI secolo che poi si espanse sul Tino e successivamente sulla Palmaria di cui si possono ancora notare i resti.

Pochi metri a sud dell’isolotto, sulla sommità di uno scoglio semisommerso, che in passato causònumerosi affondamenti è stata installata una statua di Stella Maris alta due metri.

Le isole sono visitabili da Portovenere con tour organizzati da barcaioli privati oppure semplicemente noleggiando un’imbarcazione dalla calata a mare del vecchio borgo fondato dai Genovesi.

Scopri anche

27 Febbraio 2024

Sentieri 523 – AVG – 521: a spasso per le colline del Golfo dei Poeti.

scopri

18 Marzo 2023

L’anello San Terenzo -Trebiano – Pugliola – Venere Azzurra sull’antica via del lino.

scopri

18 Gennaio 2022

Il Parco delle Mura: balcone sul Golfo dei Poeti

scopri

8 Ottobre 2021

Creuza de Ma: mulattiera di mare.

scopri

18 Marzo 2021

Anello San Terenzo – La Serra – Rocchetta – Zanego – Lerici

scopri

8 Dicembre 2020

La Pieve di Marinasco: terrazza sul golfo dei Poeti

scopri

6 Novembre 2020

L’Antro del Corchia: il gioiello delle Alpi Apuane

scopri

23 Ottobre 2020

La sagra dei limoni di Monterosso

scopri

9 Ottobre 2020

La Via dell’Amore: le origini.

scopri

21 Aprile 2020

Lerici e San Terenzo: la baia degli inglesi

scopri

22 Marzo 2020

Vernazza: fronte del porto

scopri

7 Dicembre 2019

Corniglia: una terrazza sul mare

scopri

8 Settembre 2019

Il sentiero 436: da Montemarcello a Punta Corvo

scopri

22 Aprile 2019

L’acciuga di Monterosso

scopri

3 Dicembre 2018

La Via Francigena: camminare nella storia.

scopri

18 Settembre 2018

Il Sentiero 508 : da Vernazza a Reggio

scopri

2 Maggio 2018

Portovenere: splendida perla sul mar!

scopri

11 Gennaio 2018

Montereggio: paese di librai e di editori.

scopri

15 Novembre 2017

Da Lerici a Bocca di Magra col sentiero Liguria (SL)

scopri

13 Agosto 2017

L’isola Palmaria

scopri

Vedi tutti
gli altri articoli

Scopri il nostro B&B nel cuore del Parco delle Cinque Terre

Nel borgo di Volastra offriamo camere doppie, triple, quadruple ed appartamenti con colazione servita sulla nostra terrazza con vista mare mozzafiato.

B&B "Il Vigneto
Cinque Terre"