Il golfo della Spezia è un’ampia e profonda insenatura del Mar Ligure e prende il nome dalla città della Spezia, sede di uno dei principali arsenali della Marina Militare.
Alle due estremità del golfo si trovano i due splendidi borghi di Portovenere e Lerici, entrambe località a grande vocazione turistica, con splendide spiagge di sabbia che si alternano a tratti di scogliera rocciosa.
Il golfo è protetto da una catena di monti tutt’intorno, delimitato dal promontorio di Portovenere con le isole Palmaria, Tino e Tinetto ad ovest e dalla costa di Lerici ad est. Per questo motivo risulta quindi esposto ai soli venti di scirocco e parzialmente di tramontana ed è invece riparato da quelli più potenti di libeccio, garantendo così un mare mai agitato e sempre tranquillo per tutto l’anno.
Il golfo della Spezia è conosciuto anche come il golfo dei Poeti. A battezzarlo così fu il 30 agosto del 1910 il commediografo Sem Benelli, che proprio in una bella villa affacciata sul mare di San Terenzo lavorò al suo capolavoro “La cena delle beffe”.
Il Golfo dei Poeti deriva dal fatto che nel corso dei secoli molti poeti, scrittori ed artisti hanno trascorso periodi di residenza nei borghi del golfo, folgorati dalla bellezza di questo “anfiteatro d’acqua”.
Fra i tanti artisti che amarono questo luogo, ricordiamo lo scrittore David Lawrence, la scrittrice e pittrice George Sand, il poeta Lord Byron e lo scrittore Percy Shelley. Quest’ultimo ha la sua ultima residenza nel borgo di San Terenzo, borgata marinara del comune di Lerici.
L’8 luglio1822, Shelley annegò in una tempesta improvvisa mentre a bordo della sua nuova goletta, l'”Ariel”, naviga proprio verso San Terenzo.
Tra gli artisti italiani ricordiamo lo scrittore e scienziato Paolo Mantegazza, il pittore Oreste Carpi, i poeti Gabriele D’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti, lo scrittore e regista Mario Soldati che abitò stabilmente in una villa presso Tellaro e lì vi morì il 19 giugno 1999, il giornalista Indro Montanelli che era solito dimorare a Monte Marcello e il poeta e giornalista Giovanni Giudici nato a Le Grazie (Portovenere).
Nella frazione della Serra nasce il poeta Paolo Bertolani, a cui il Comune di Lerici conferisce la cittadinanza onoraria.
Il patrono del golfo della Spezia è San Venerio, la cui festa è celebrata il 13 settembre di ogni anno. In tale occasione si svolge un suggestivo pellegrinaggio via mare al santuario posto sull’isola del Tino.
Nel golfo si svolgono importanti competizioni sportive come il Palio del golfo, gara remiera tra le tredici borgate marinare che si affacciano sul litorale che si tiene la prima domenica d’agosto, e la Coppa Byron, gara natatoria che copre il percorso marino tra i borghi di Porto Venere e Lerici.
Scopri il nostro B&B nel cuore del Parco delle Cinque Terre
Nel borgo di Volastra offriamo camere doppie, triple, quadruple ed appartamenti con colazione servita sulla nostra terrazza con vista mare mozzafiato.
B&B "Il VignetoCinque Terre"