Sciacchetrail 2017 – Terza edizione

Postato il 14 marzo 2017, in Attualità

Volastra

Il prossimo 2 aprile si disputerà la terza edizione dello Sciacchetrail, con arrivo e partenza da Monterosso, gara di corsa in natura lungo i sentieri delle Cinque Terre dedicata al vino passito simbolo di questo territorio: lo Sciacchetrà.

La competizione coincide ogni anno con l'apertura della stagione turistica, visto che la gara sintetizza la cultura vinicola, la bellezza del paesaggio e la capacità di accogliere i visitatori.

Il tracciato sarà lungo 47 km con un dislivello di 2600 metri, quasi totalmente lungo i mitici sentieri sterrati del comprensorio delle Cinque Terre, susseguendosi tra mare, borghi, santuari, boschi di macchia mediterranea, limoneti, vigneti e uliveti terrazzati con muri di pietra costruiti "a secco" . Quest'anno faranno parte della competizione 3 podiste statunitensi di altissimo livello, icone dell'ultrarunning: Sally McRae, Jenn Shelton e Connie Gardner.

Per la prima volta quest'anno, oltre alla corsa, sarà allestito nel borgo di Monterosso lo Sciacchetrail Outdoor & Family Village con tante attività per bambini e famiglie; i visitatori potranno infatti sperimentare le discipline più disparate con la presenza di esperti istruttori (arrampicata, skate-board, slackline, yoga e molto altro).

In contemporanea alla competizione, il CAI di La Spezia organizza lo Sciacchetrail Walk and Wine, escursione con partenza da Vernazza attraverso i sentieri n. 582 e 591 dal Santuario di Reggio fino a quello di Soviore, dove sarà organizzata una merenda a base di vino e focaccia, ed arrivo a Monterosso, con pranzo al pasta party nella tensostruttura in riva al mare di Piazza Belvedere.

Lo Sciacchetrail é ideato da ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking in collaborazione con Pro Loco Monterosso, Consorzio Cinque Terre e Consorzio In Manarola e il patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO prestigioso riconoscimento che si va ad unire a quelli di Regione Liguria, Parco Nazionale delle Cinque Terre e dei Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso.

Ad attendere i 300 atleti sul traguardo di P.zza Garibaldi a Monterosso banchi gastronomici con specialità tipiche liguri e produttori locali di vino DOC Cinque Terre per alleviare le fatiche di una giornata d'altri tempi!!!

I commenti sono chiusi.